Sport estivi

Sport estivi

Il monte Cimone è ideale per gli amanti della montagna anche nel periodo estivo. Passeggiate ed escursioni nella natura sono le principali attività della bella stagione. I sentieri panoramici, come quello del Passo del Lupo, permettono di arrivare fino alla cima del monte dove sorge la Stazione Meteorologica dell’Aeronautica e la piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi.

Molto praticata sono anche la pesca sportiva, il trekking e la mountain bike. I comuni della zona sono ricchi di impianti sportivi perfetti per varie discipline: calcio, basket, pallavolo, nuoto.

Trai comuni di Sestola, Fanano e Montecreto si estende il Bike-Park Cimone con tanti percorsi dedicati al Freeride e al Down Hill per oltre 70 km di tracciati. Ogni pista è segnalata da un colore diverso secondo il livello di difficoltà che prevede, così come accade per le piste da sci. Il parco è inoltre attrezzato con tre seggiovie di risalita per facilitare il trasporto delle mountain bike.

Non mancano i divertimenti per bambini e ragazzi. L’Adventure Park Cimone si trova a pochi chilometri da Sestola ed offre percorsi avventura per tutta la famiglia. Gli sport, i giochi e le aree relax sono così connesse tra loro che le combinazioni risultano infinite ed è difficile dividere nettamente il parco dalla natura del bosco circostante.