Le Polle

Le Polle

Le Polle sono una frazione del comune di Riolunato, il comune più piccolo del Comprensorio del Monte Cimone che si trova proprio alle sue pendici. E’ situata a 1280 m sul livello del mare e si tratta della località più vicina alle piste. Da qui partono ben 6 pista da discesa servite da 4 impianti di risalita, la pista da snow-cross e lo snow-park.

Le Polle è nota soprattutto come meta turistica invernale ma anche in estate ci sono molte opportunità di divertimento. In particolare viene promosso il trekking in alta montagna o tra i boschi a fondovalle e la mountain bike con percorsi più o meno difficili che attraversano i monti.

Negli ultimi anni, con l’aumento del flusso turistico e il conseguente incremento del settore, si è registratao un notevole sviluppo delle strutture ricettive e di ristorazione dedicate ai turisti. Oggi sono più numerosi anche i negozi di noleggio attrezzatura necessaria per praticare gli sport invernali e estivi.

Molto interessante è anche una passeggiata per il centro cittadino di Riolunato che ha conservato in larga parte l’antica struttura medioevale e rinascimentale. L’abitato si trova nella valle attraversata dal fiume Scoltenna sulla riva di una diga artificiale creata per alimentare la centrale idroelettrica.

Al centro del paese si trova Piazza del Trebbo è qui che sorgono gli edifici più antichi come Casa Gestri nel quale è conservato un affresco del ‘400 raffigurante la Vergine Maria e Casa Ferrari che espone ancora lo stemma in pietra della famiglia. In Piazza Don Antonio Battilani è invece possibile ammirare la Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo Maggiore eretta nel ‘600 per dare lustro al patrono della città. Altre testimonianze del suo passato medioevale si trovano nella frazione di Castello, un tempo centro amministrativo del paese, dove sono presenti le rovine dell’antica Rocca trasformata oggi nella Chiesa di S. Martino che sfutta una delle vecchie torri come campanile.

Foto Wikipedia: (CC BY-SA 3.0)