Comprensorio sciistico Cimone

Comprensorio sciistico Cimone

Il Comprensorio Sciistico del Cimone si trova ad un altitudine compresa tra i 1200 m e i 2160 m sul versante settentrionale del monte, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. Comprende più di 50 km di piste, tutte collegate tra loro, a cui è possibile accedere con un unico skipass con la comodità di non dover mai togliere gli sci. Il manto nevoso sulle discese è garantito dalla presenza di un moderno sistema di innevamento programmato che copre l’80% delle piste.
Il Comprensorio si estende sul territorio di quattro comuni dai quali partono gli impianti di risalita e in cui si trova la maggioranza delle strutture alberghiere e di ristorazione: Riolunato, Montecreto, Sestola e Fanano.

In modo da soddisfare ogni richiesta, sono a disposizione dei turisti 34 piste da discesa, 2 piste da fondo e 3 piste da snowcross alle quali si aggiungono lo snow park e il baby park. Sono inoltre disponibili oltre 100 maestri di sci pronti ad accompagnare gli sciatori in base alla loro esperienza: dalla scuola di sci per adulti e bambini fino a livelli agonistici.
Per la qualità e la varietà dei servizi che offre, il Comprensorio si pone come luogo ideale sia per famiglie che per appassionati sportivi.
E’ in atto, inoltre, un accurato piano di rinnovamento che porterà all’ampliamento delle piste e al miglioramento complessivo degli impianti riducendo i tempi di attesa per la risalita.

Il Comprensorio non è però attrezzato solo per lo sci, gli ospiti possono divertirsi e rilassarsi con altre attività sia indoor che outdoor. All’interno di alcuni hotel della zona sono presenti palestre, centri estetici e percorsi benessere personalizzabili. Si può in più usufruire della piscina di Sestola con vasca riscaldata o del palaghiaccio a Fanano. Vasta scelta c’è anche per le attività all’aperto: vengono proposte ai turisti numerosi itinerari escursionistici sulla neve con le ciaspole accompagnati o meno da una guida. Uno sport da provare, per chi già non lo conoscesse, è poi lo snowkite in cui si scendono i pendii innevati su uno snowboard agganciati ad un aquilone.

 

Foto Wikipedia: it:User:Roberto.zanasi (CC BY-SA 3.0)